INGREDIENTI
Per la Pasta brisè
250 g di Farina
100 g di Burro freddo di frigo
60 ml di Acqua molto fredda
5 g di Sale (1 cucchiaino raso)
Per il Ripieno
250 g di Ricotta
200 ml di Besciamella
100 ml di Latte
50 g di Parmigiano o Grana (5 cucchiai)
1 Uovo
1 scatoletta di Tonno sgocciolato
100 g di Melanzane grigliate
60 g di Masdamer o Emmental
1 bustina di Zafferano
Sale e Pepe nero q.b.
PROCEDIMENTO
Potete utilizzare la besciamella già pronta o realizzarla seguendo questa ricetta http://acquamarina9.blogspot.it/2013/08/besciamella.html (ma dimezzando le dosi). Stesso dicasi per la pasta brisè se avete una base già pronta oppure realizzatela seguendo questa ricetta http://acquamarina9.blogspot.it/2013/08/pasta-brise.html ma facendo riferimento alle dosi riportate sopra. Stendere la pasta brisè in un cerchio spesso circa 2-3 mm e adagiarlo, con tutta la carta forno, in uno stampo di circa 28 cm, per cui bucherellare bene il fondo e i bordi con i rebbi di una forchetta.
Per preparare il ripieno lavorare a crema l'uovo, il parmigiano, la ricotta e il latte. Pepare e salare e incorporare la besciamella (fredda).
Unire quindi il tonno, le melanzane grigliate tritate il masdamer (o l'emmental) tagliato a cubetti e la bustina di zafferano quindi amalgamare bene il tutto. Versare e livellare il ripieno ottenuto sulla base di pasta brisè, infine rifinire i bordi. Cuocere la quiche per 20' in forno ventilato a 190° e per altri 10' in forno statico a 190° sempre nel settore centro-inferiore, servire la quiche tiepida o ancora meglio a temperatura ambiente!
Nessun commento:
Posta un commento