domenica 18 agosto 2013

Pasta Brisè

INGREDIENTI

300 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito chimico per torte salate (facoltativo)
100 g di burro
1 cucchiaino scarso di sale
75 g d'acqua (7 cucchiai e mezzo)
Con queste dosi si otterranno 2 sfoglie del diametro di 30 cm del peso di circa 240 g l'una.
       
PROCEDIMENTO

Tagliare il burro a cubetti e riporlo in freezer per 10 minuti circa. Nella tazza del robot versare la farina, il lievito, il sale e il burro raffreddato, quindi frullare bene il tutto fino ad ottenere una composto sabbioso.
       

Aggiungere l'acqua, che dev'essere molto fredda, e continuare a frullare fino ad ottenere tipo delle briciole. Versare l'impasto in una ciotola e lavorarlo per pochissimi secondi giusto per compattarlo in una palla, la pasta brisè è pronta, prima di utilizzarla per la vostra preparazione, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per mezz'ora.
       
PER UNA TORTA RUSTICA
  
Dividere a metà il panetto di pasta brisè e ricavare due dischi spessi circa 3 mm e larghi 30 cm. Adagiare la prima sfoglia di pasta brisè in uno stampo per crostate oleato o su un foglio di carta forno. Farcire con gli ingredienti prescelti facendo attenzione a lasciare 2 cm di bordo, quindi richiudere il tutto con la seconda sfoglia di pasta brisè. Con i denti di una forchetta bucherellare la superficie della torta rustica e infornare a 200°, forno ventilato, per circa 30-40 minuti, finché il tutto non sarà ben dorato!

  

Nessun commento:

Posta un commento