sabato 20 dicembre 2014

Pane di Babbo Natale

Ingredienti:
Zucchero semolato 7 gr
Burro morbido 90 gr
Olio di oliva extravergine 60 gr
Sale fino 15 gr
Acqua 190 g
Farina tipo 0 750 gr
Lievito di birra disidratato 6 gr
Olive nere di Gaeta 2
Latte 120 g
PER SPENNELLARE
Uova 1
Coloranti alimentari rosso q.b

Preparazione


Pane di Babbo Natale

Per preparare il pane di Babbo Natale, iniziate a sciogliere il lievito insieme all’acqua tiepida (1), mentre nel latte tiepido aggiungete lo zucchero (2) e il sale e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Prendete una ciotola capiente e versate la farina setacciata, quindi aggiungete prima l’acqua in cui avete disciolto il lievito (3),

Pane di Babbo Natale

poi versate anche il latte con zucchero e sale (4). Quindi iniziate ad impastare e a mano a mano versate anche l’olio d’oliva (5) a filo. Quando l’olio sarà incorporato, versate anche il burro ammorbidito a fiocchetti (6) poco alla volta, aggiungendone altro quando il precedente sarà incorporato.

Pane di Babbo Natale

Impastate il tutto nella ciotola, poi trasferite l’impasto su un ripiano leggermente infarinato. Maneggiatelo energicamente (7) fino ad ottenere un impasto morbido, omogeneo e liscio. Formate una palla, ponetela in una ciotola, copritela con la pellicola (8) e lasciatela lievitare a temperatura ambiente per un paio d’ore, (o fino a quando avrà raddoppiato il suo volume) (9).

Pane di Babbo Natale

Passato il tempo necessario riprendete l'impasto, dividete l'impasto in due parti, una di circa 900 gr e l'altra 450 gr. Stendete  quella più grande (10) dando una forma a triangolo di 36 cm di altezza, con la punta larga circa 6 cm e la base di 23 cm, con angoli arrotondati che rappresentano la testa e il cappello di Babbo Natale. Stendete il triangolo di pasta su una leccarda rivestita con carta da forno e spennellate con dell'acqua (11). Poi con il taglia pasta fate delle striscioline di circa 1 cm di spessore, per tutta la base del triangolo (12).

Pane di Babbo Natale

Dall'impasto rimanente, togliete un quarto che servirà per decorare, mentre il resto stendetelo leggermente e con il taglia pasta realizzate delle fettucce di 1 cm di spessore senza tagliarle del tutto (13). Attorcigliate le strisce su loro stesse per dare movimento alla barba e adagiatela a circa metà del triangolo, lasciando spazio per la base del cappello e gli occhi (14). Con parte dell'impasto avanzato, realizzate dei filoncini di lunghezze diverse che potete unire insieme per creare i baffi (15).

Pane di Babbo Natale

Fate anche il naso con una pallina di impasto e adagiate naso e baffi al centro della barba (16). Poi ripiegate leggermente la punta per simulare il cappello natalizio (17), poi realizzate un pon pon e bucherellatelo con le forbici (18).

Pane di Babbo Natale

Posizionate il pon pon (19) e poi dedicatevi alla base del cappello con la pasta rimanente, facendo un filoncino (20) da schiacciare leggermente (21).

Pane di Babbo Natale

Rifinite il bordo con un tagliapasta dentato (22), spennellate la fronte del Babbo Natale con l'acqua (23) e adagiatevi la base del cappello (24).

Pane di Babbo Natale

Create gil occhi con due olive nere (25) e spennellate tutto il pane di Babbo Natale con con un uovo sbattuto (26). Nell'uovo sbattuto che avanza, versate qualche goccia di colorante rosso fino ad ottenere la colorazione desiderata (27).

Pane di Babbo Natale

Con un pennellino colorate di rosso il cappello (28) e il naso (29) quindi cuocete il pane di Babbo Natale in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti (se ventilato a 160° per circa 25-30 minuti). Quando sarà cotto, sfornatelo (30), lasciate intiepidire e gustatelo per festeggiare il Natale!

Conservazione

Potete conservare il pane di Babbo Natale chiuso in un sacchetto per alimenti per 1-2 giorni. Potete congelare l’impasto dopo la lievitazione e scongelarlo in frigorifero almeno 12 ore. Poi impastatelo brevemente e lasciatelo rinvenire a temperatura ambiente prima di creare la forma.

Consiglio

Potete realizzare il pane di Babbo Natale con l’intero impasto oppure suddividerlo per realizzare tanti mini panini di Babbo Natale!

Nessun commento:

Posta un commento