Ingredienti per due Pan di Spagna di 27 cm.
500 gr. di uova intere
350 gr. di zucchero semolato
300 gr. di farina 00
100 gr. di fecola di patate
2 bacche di vaniglia
Imburrare e infarinare molto accuratamente due teglie di 27 cm. e mettere da parte. Accendere il forno a 190° per preriscaldarlo.
Mettere le uova pesate e lo zucchero in un pentolino sul fuoco e con una frusta sbattere continuamente fino a raggiungere i 40° ( non superare i 40°). La temperatura si può misurare con un termometro (non costa molto e in cucina è molto utile) o se non lo si possiede basta toccare le uova con un dito, si dovrà avvertire appena il calore, dal momento che la nostra temperatura corporea è intorno ai 37°.
Questo passaggio è di fondamentale importanza soprattutto quando le uova sono state in frigo, perché le uova tiepide montano al massimo della loro possibilità.
Quindi versarle nella planetaria con la frusta, unire i semini delle bacche di vaniglia e far lavorare l’impastatrice fino a che la massa non sia diventata chiara, ben gonfia e “scriva” questo è il termine usato per indicare quando la massa ben gonfia ricade sulla massa sottostante, lasciando un segno. Togliere dalla planetaria e con una spatola di gomma unire, rigorosamente a mano, con un movimento dal basso verso l’alto e poco per volta, la farina con la fecola setacciate insieme. Distribuire subito nelle due teglie precedentemente preparate e passare immediatamente in forno già scaldato a 190° per circa 20 minuti.
Non aprire mai il forno prima che siano passati 20 minuti e nei forni a gas mettere una placca a contatto con il fondo del forno per impedire che il calore aggredisca troppo il Pan di Spagna. Controllare la cottura con uno stecco che infilzato dovrà uscire asciutto. Lasciare intiepidire e tolti dalle teglie, lasciarli raffreddare su una gratella affinché perdano l’umidità.
Nessun commento:
Posta un commento