4 uova
40g farina
15g cacao amaro
15g miele
80g zucchero
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di acqua
Ingredienti per la crema al latte:
200ml latte
20g farina
1 bustina di vanillina
1 cucchio di miele
50g zucchero
200ml di panna da montare
Preparazione:
In due terrine separare gli albumi dai tuorli:
Unire ai tuorli lo zucchero e il miele. la vanillina e l'acqua, mescolare per dieci minuti abbondanti con una frusta:
Montare gli albumi a neve non troppo ferma e incorporarli al composto con movimenti dal basso verso l'alto:
Unire la farina con il cacao e aggiungerli settacciandoli al composto. Il risultato sarà un composto morbido e pieno d'aria che farà crescere il nostro rotolo:
Versare il composto sulla carta forno, lo spessore dovrà essere di circa un centimetro, aiutandosi con una spatola cercare di rendere la superficie più uniforme possibile:
Infornare per 6-7 minuti a 180°. Appena sfornato poggiare su una superficie piana, spolverare con dello zucchero e coprire con della pellicola e lasciar raffreddare, questo per far si che si trattenga l'umidità che mantiene il rotolo più elestico.
Per la crema, in un pentolino riscaldare il latte fino a che non prenda bollore, a questo punto spostare dal fuoco, aggiungere la farina con la vanillina e lo zucchero e mescolare. Aggiungere il miele e rimettere sul fuoco fino a che non si sarà addensata.
Montare la panna e aggiungere la crema fatta in precedenza (fredda o a temperatura ambiente) e con una spatola mescolare:
Versare la crema al latte sul rotolo (scegliere la parte più rovinata) e aiutandosi con una spatola rendere la superficie uniforme. Lo strato di crema dovrà essere di circa 2 cm:
Arrotolare su se stesso la sfoglia di torta creando un cilindro e succesivamente far riposare in frigo per almeno 20 minuti:
Sfilare la carta forno e pareggiare i bordi del rotolo. Spolverare con zucchero a velo e servire a fette:
tratta da http://lacucinadelbradipo.blogspot.se/
Nessun commento:
Posta un commento