Ingredienti per 4 persone: 300 grammi di spaghetti, possibilmente grossi, 200 grammi di gamberetti già sgusciati, 400 grammi di cozze, 300 grammi di vongole, 1 calamaro fresco del peso di circa 200 grammi, 1 barattolo piccolo di polpa pronta (400 grammi circa), prezzemolo, basilico, olio extra vergine di oliva, un bicchiere di vino bianco e due spicchi di aglio, un rotolo di alluminio.
Cominciamo a pulire il pesce, se i gamberetti li acquistiamo con il guscio, asportiamolo e pesiamone 200 grammi.
Puliamo il calamaro, togliendo l'osso interno e il becco sotto i tentacoli, tagliamolo a rondelle e i tentacoli a tocchetti non molto corti. Facciamo sbollentare le cozze e le vongole per pochi minuti finché si aprono, ma solo dopo averle accuratamente lavate e pulite da ogni detrito.
Una volta che i frutti di mare si sono aperti utilizziamone una parte con tutto il guscio, anche per un fattore estetico. Gli altri molluschi li asporteremo dalla buccia e li metteremo di lato con una parte dell'acqua di cottura.
In una padella molto grande versiamo mezzo bicchiere di olio di oliva dove facciamo rosolare gli spicchi d'aglio o tritati finemente o se vi da fastidio il gusto, semplicemente spezzati in due.
Aggiungiamo un cucchiaio di prezzemolo e uno di basilico, tritati molto finemente e lasciamo un paio di minuti, rimestando continuamente a fiamma bassa.
A questo punto aggiungiamo il pesce, tranne i frutti di mare con il guscio. Facciamo rosolare leggermente e versiamo il bicchiere di vino bianco, lasciamo evaporare quest'ultimo ed aggiungiamo la polpa di pomodoro. Quando il sugo comincia a stringere dovrete controllare il sale, perché se il pesce è veramente fresco, risulterà già salato e non necessiterà di altro in aggiunta.
A fine cottura un paio di minuti prima di spegnere, aggiungere i frutti di mare con il guscio. Non fate stringere eccessivamente il sugo, visto che andrà in forno.
Nel frattempo che il sugo cuoce, mettete sul fuoco un tegame profondo con acqua sufficiente per cuocere gli spaghetti, quando arriva ad ebollizione, salate e versate la pasta, cuocetela molto al dente e scolatela.
Condite la pasta in una grande ciotola, con il sugo, lasciandone 1/3 da parte, all'interno di un piatto, mettete il primo foglio di alluminio, un quadrato di circa 30 cm per 30 cm, versatevi una porzione di pasta e adagiate sopra un mestolo di sugo, una spolverata di prezzemolo e basilico fresco tritati e chiudete il cartoccio.
Preparate così tutti e quattro i cartocci di pasta e disponeteli su una teglia, infornate per 10 minuti la pasta nel forno ad una temperatura di 120°. Servite i cartocci caldi e leggermente aperti.
Nessun commento:
Posta un commento