martedì 11 novembre 2014

Come riciclare i fondi di caffè

Come riciclare i fondi di caffè – Siete in cerca di 10 idee utili su come riutilizzare i fondi del caffè? Il riciclo è una pratica che ha visto la luce nell’antichità: le risorse, infatti, scarseggiavano e si ricorreva al riciclo di diversi materiali – come il legno, il bronzo ed altri metalli – per dare vita a nuovi oggetti che, altrimenti, sarebbero andati perduti. Riciclare permette non solo dirisparmiare e di abbellire le nostre case, ma anche di evitare di acquistare prodotti dannosiper l’ambiente e la nostra salute. Se siete dei consumatori di caffè, ecco alcuni preziosi e semplici consigli su come poter riciclare con successo i fondi di questa ottima bevanda.

Come riciclare i fondi di caffè: in casa
Gettare tra i rifiuti i fondi del caffè sarebbe un vero crimine, in quanto questi possono essere utilizzati in vari modi all’interno della casa e non solo. Avete dei fondi di caffè e sapetedipingere? Ottimo, perché potete portare i fondi di caffè ad ebollizione nell’acqua per ottenere una tintura naturale da poter utilizzare sui tessuti oppure per dipingere o per creare dei lavori di découpage. Chi non ha problemi di formiche in casa? I fondi di caffè – oltre ad altririmedi naturali per allontanare le formiche – sono perfetti per allontanare questi insetti: i fondi di caffè andranno, infatti, posizionati nei pressi delle aree interessate. Avete un camino? Benissimo… potete cospargerlo di fondi di caffè umidi per pulirlo e rimuovere la cenere più facilmente. I fondi di caffè sono anche ottimi per la pulizia della casa – aiutano a rimuovere losporco e le incrostazioni – e come deodorante per l’automobile: basta, infatti, inserire il caffè in un paio di collant o in una retina per confetti che andrà, poi, chiusa con un nastro. Inoltre, se avete dei mobili in legno graffiati potete restaurarli, cospargendoli di una pasta cremosaottenuta con i fondi di caffè mescolati con acqua tiepida che vi aiuterà a rimuovere i graffi. Anche come deodorante per la pattumiera o per il frigorifero, il caffè è utilissimo: riempite una ciotola con del caffè e lasciatela agire nel frigorifero per due giorni circa, in modo che assorba tutti i cattivi odori.

Come riciclare i fondi di caffè: in giardino
Avete un giardino? Allora, potete utilizzare i fondi di caffè anche per concimare i fiori amanti dei terreni acidi come rose, azalee e camelie o per allontanare le lumache – anche la cenere, tra i suoi usi alternativi, è utile in giardino – cospargendoli nei pressi dell’orto. Se avete intenzione di seminare delle carote, potete mescolare i semi con del caffè che darà loro piùnutrimento. Infine, il caffè può essere utilizzato anche per arricchire il compost, in quanto i fondi sono ricchi di potassio, fosforo, rame e magnesio. Naturalmente, prestate attenzione all’utilizzo che ne fate se avete animali domestici, in quanto il caffè è velenoso per i cani.

Nessun commento:

Posta un commento