martedì 11 novembre 2014

Come eliminare le macchie di olio dai tessuti

Come eliminare le macchie di olio dai tessuti – Siete alla ricerca di un valido metodo per togliere le macchie dai vestiti? Per rimuovere le macchie di olio e pulire i capi – colorati e non – esistono dei validi metodi da poter mettere in pratica, anche quando le macchie sono particolarmente difficili da eliminare. Come sempre, è meglio evitare di acquistare i prodotti chimici in commercio, costosi e dannosi per l’ambiente e la salute. Come fare, dunque? Ecco alcuni semplici consigli per rimuovere le macchie di olio dai tessuti con successo, seguendo la nostra utile guida e con ciò che già avete in casa.

Come eliminare le macchie di olio: borotalco, farina di mais, sale, aceto e detersivo
Le macchie di unto, per quanto resistenti siano, possono essere eliminate utilizzando il borotalco, della farina di mais o del sale: prima di tutto, togliete l’olio in eccesso con della carta assorbente e ricoprite la parte danneggiata con del borotalco, della farina di mais o del sale – che andranno eliminati in seguito con della carta assorbente o un cucchiaio – e, infine, con il pollice, massaggiate del detergente per stoviglie ed un po’ d’acqua sulla macchia; non appena si formerà della schiuma, con uno spazzolino, strofinate con movimenti circolari e, per concludere, lavate il capo in questione normalmente. Anche il detersivo per piatti è un’ottima soluzione: versate sulla parte interessata una goccia di detersivo per piatti e strofinate per qualche minuto per, poi, aggiungere dell’aceto – sempre utile in casa – e mettere in lavatrice il capo.
 Vestiti
Come eliminare le macchie di olio: consigli
Ricordate di ripetere le operazioni finché non otterrete i risultati desiderati e di effettuare i lavaggi secondo le istruzioni riportate sulle etichette dei capi macchiati. Un altro consiglio è quello di far asciugare i tessuti all’aria aperta per evitare che le macchie possano fissarsi sui capi. Anche l’acqua calda è un ottimo metodo per aiutare l’eliminazione delle macchie più ostinate, in quanto aiuta a rompere i legami chimici dell’olio e del grasso: potete, infatti, aiutarvi portando in ebollizione dell’acqua in una pentola per, poi, versarla – dall’alto, per dare più forza – sulle macchie, prestando attenzione a non scottarvi e mirando bene sulla macchia per impedire agli schizzi di colpirvi. Infine, ricordate di effettuare le operazioni daentrambi i lati delle macchie, rivoltando gli indumenti per avere più efficacia.

 


Nessun commento:

Posta un commento