sabato 4 gennaio 2014

Il Budino di Panettone

INGREDIENTI:
Panettone 300 gr, Zucchero120 gr, Uova4 medie, Latte800 ml, Limonila buccia grattugiata di 1, Cannella in polvere la punta di un cucchiaino, Burroq.b. per imburrare lo stampo, Vanillina1 bustina, Marsala20 ml, Rum20 ml
per decorare:
Cioccolato fondente 100 gr, Panna fresca da montare 100 ml, Uvetta20 gr, Zuccheroa velo a piacere, Cacao in polvere amaro q.b.

PREPARAZIONE:
Per preparare il budino di panettone, tagliate il panettone a fette sottili e mettetelo in una ciotola quindi irroratelo con un bicchierino di rum e uno di marsala.Lasciate riposare al fresco per almeno un quarto d’ora, avendo l'accortezza di coprire la ciotola con della pellicola trasparente. Intanto preparate il budino: fate bollire il latte in una casseruola, aggiungeteci la punta di un cucchiaino di cannella in polvere e la scorza grattugiata del limone.Spegnete il fuoco e filtrate il latte con un colino, in modo da separare la buccia di limone dal liquido, e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo, dividete i tuorli dagli albumi e sbattete i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso, che incorporerete al latte ormai tiepido.Aggiungete il panettone imbibito, che spezzetterete con le mani e mescolate il tutto.. Montate gli albumi con il restante zucchero: gli albumi devono risultare ben lucidi, morbidi e cremosi, non troppo fermi. Uniteli al composto di panettone, tuorli e latte.Imburrate bene uno stampo per budino della capacità di circa 2,5 lt (diametro inferiore 11 cm; diametro superiore 20 cm; altezza 10 cm) e posizionatelo in una teglia più grande perchè dovrà cuocere a bagnomaria. Versate il composto nello stampo e riempite la teglia più grande, per 3/4 della sua altezza con acqua bollente, quindi infornate il tutto in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 40 minuti. Quando il budino di panettone sarà ben dorato e si sarà staccato dallo stampo estraetelo dal forno, lasciatelo raffreddare e sformatelo al centro di un piatto da portata.Preparate una salsa di cioccolato per la decorazione sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente assieme a 50 ml di panna; montate la restante panna zuccherandola a piacere. Decorate il budino di panettone con la salsa di cioccolato, ridefinendo i contorni e con dei fiocchetti di panna montata.Infine posizionate qua e là dei chicchi di uva passa (19) e spolverizzate il budino con del cacao amaro in polvere . Ecco pronto il vostro budino di panettone, potete aggiungere come tocco finale delle decorazioni già pronte di cioccolato: prima di servirlo lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora!

 

Nessun commento:

Posta un commento