venerdì 19 dicembre 2014

Torta al cioccolato e crema al cocco

Ingredienti: 
200 g di farina di grano tenero di tipo 00 

300 g di zucchero 
200 g di cioccolato fondente 
60 g di burro 
2 uova 
1 bustina di lievito per dolci 
500 ml di latte 
800 ml di panna 
50 g di amido di mais 
100 g di farina di ‪‎cocco‬  
100 g di granella di cocco 
80 g di zucchero a velo
 Torta al cioccolato e crema al cocco
Preparazione:
Mettete in una terrina le uova e 150 g di zucchero semolato e sbattetele energicamente, fino a ottenere una crema spumosa. Aggiungete il burro tagliato a tocchetti e la farina 00. Unite quindi il lievito e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.

A questo punto, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e, una volta fuso, incorporatelo all’impasto. Versate il composto in una tortiera del diametro di 22 cm precedentemente rivestita di carta da forno. Infornate a 180°C per 40 minuti circa.

Mentre la torta cuoce, versate il latte in un pentolino posto sul fuoco basso, aggiungete l’amido di mais, i 150 g di zucchero semolato rimanenti e la farina di cocco. Mescolate con cura fino a ottenere un composto piuttosto denso. Spegnete non appena la crema bollirà. Quando la crema si sarà raffreddata, montate metà della panna a neve ben ferma e unitela alla crema al cocco, amalgamando con una spatola con delicati movimenti dal basso verso l’alto.

Una volta estratta la torta dal forno, fatela raffreddare e tagliatela in almeno 3 strati, che farcirete con la crema al cocco.

Montate ora l’altra metà di panna unitamente allo zucchero a velo e usatela per ricoprire interamente la torta, servendovi di una spatola. Cospargete infine con la granella al cocco, cercando di farla aderire anche ai lati della torta, e servite.

Accorgimenti:
Per tagliare la torta a strati potete servirvi di un semplice coltello per pane; altrimenti, se lo avete, potete usare l'apposito anello taglia torta, uno strumento molto semplice da usare che garantisce un risultato preciso e pulito. Inoltre, potete ricavare anche più strati a seconda delle vostre preferenze.

Idee e varianti:

Potete servire la torta al cioccolato e crema al cocco con un bicchiere di Passito, di Moscato o di Porto. In alternativa, potete accompagnarla con un bicchierino di rum, che ben si sposa con la carica supergolosa di questo dessert.

fonte di :  Ricettaidea.it


  Pubblicazione di Io Semplicemente Principessa.

Nessun commento:

Posta un commento