sabato 20 dicembre 2014

Coperchi di frolla

Preparare una tazza di tè, caffè o latte caldo e per tenerla al caldo, coprite la vostra tazza con un coperchio di frolla.
 Ingredienti
  • 50gr nocciole tostate e tritate
  • 140gr burro a pezzetti
  • 130gr zucchero
  • 70gr cioccolato fondente
  • 1 uovo + 2 tuorli d'uovo
  • 280gr farina 00
  • 2 cucchiaini di cannella

Preparazione
  1. Prepariamo l'impasto: Setacciate la farina sulla spianatoia e create un incavo al centro, e unite il burro ammorbidito e reso a pezzetti, l'uovo intero e i due tuorli, lo zucchero e la cannella. Iniziate a lavorare l'impasto, fino ad ottenere un composto omogeneo. L'impasto risulterà morbido, appiattitelo e copritelo con un pò di pellicola per alimenti, lasciate riposare l'impasto in frigorifero per ½ ora.
  2. Prepariamo i biscotti: Stendete l'impasto su un foglio di carta forno, fino ad ottenere una pasta uniforme spessa circa ½ cm. Capovolgete la tazza che avete scelto (tazza da tè, da latte, caffè) e ritagliate l'impasto. Eliminate i ritagli di impasto. Con l'impasto rimasto formate dei piccoli cilindretti e disponeteli al centro dei cerchi di pasta frolla. Per non far cadere il manico durante la cottura ponete sotto un pezzetto di carta argentata.
  3. Infornate i coperchi di pasta frolla in forno preriscaldato a 180°C e lasciateli cuocere per 20 minuti.
  4. Mentre lasciate raffreddare i biscotti, sciogliete il cioccolato fondente, e ricoprite i bordi dei biscotti, poi tuffateli nelle noccioline tritate. Lasciate asciugare il cioccolato.

coperchi di pasta frolla
Così ti riesce di sicuro: dato che la frolla è molto morbida, arrotolate un pezzettino di carta stagnola intorno ad una cannuccia e ponetela sul cerchio di pasta frolla, adagiate il manico sulla cannuccia e poi sfilatela.
DSC_0495
DSC_0585..
Fonte di : Forchetta e coltello


  Pubblicazione di Io Semplicemente Principessa.

Nessun commento:

Posta un commento