venerdì 5 dicembre 2014

Dormire in coppia: Tu come Dormi?























Le posizioni assunte nel letto rivelano importanti informazioni 
sulla nostra personalità
E’ noto che le forme di espressione non si riducono solo a quelle verbali ma anzi la prima forma di comunicazione fondamentale che l’individuo esprime è proprio quella corporea: crescendo, dimentichiamo la ricchezza delle sensazioni fisiche derivanti dalla componente emotiva, ma in realtà il nostro corpo continua a comunicare con gli altri, in quanto mezzo di congiunzione tra il nostro essere e l’ambiente.

Dunque anche quando dormiamo, le posizioni assunte nel letto rivelano importanti informazioni sulla nostra personalità, sul nostro stato d’animo. Se poi a dormire non siamo soli ma in compagnia del nostro partner, dalla posizione assunta è possibile interpretare lo stato della relazione tra uomo e donna.

Per approfondimento fai il test di personalità “Cosa dice di te la posizione in cui dormi”
Ecco uno studio sulle dinamiche relazionali della coppia quando si è a letto, da cui emergono una serie di considerazioni circa lo stato di benessere dei due amanti. Infatti il sonno è il momento in cui maggiormente si abbassano le difese ed è quindi più semplice capire cosa sta realmente vivendo il nostro partner, quanto è legato a noi affettivamente, come considera nel profondo la relazione e in alcuni casi cosa ci aspetta.

) Intrecciati 


Nel linguaggio del corpo questa posizione indica desiderio e una forte passione. E’ molto comune all’inizio di una relazione e di solito si verifica quando entrambi si addormentano dopo aver avuto intimità. Le braccia aperte sono un segno di vicinanza e le gambe ad incastro, rivelano il desiderio sessuale. La posizione è chiamata anche luna di miele perché tende ad essere preferita durante i periodi iniziali del rapporto, ma a lungo andare risulta un po’ soffocante e fastidiosa, per cui se tenuta per lungo tempo potrebbe rivelare che qualcosa non va.

2) A cucchiaio


Chi abbraccia è generalmente colui che guida e protegge il partner nella relazione; un atteggiamento che si assume quando la coppia si sente al sicuro. Forse è la posizione che meglio riflette la perfetta armonia che sta vivendo la coppia: i corpi diventano una cosa sola, c’è la passione e la voglia di stare insieme; è indice di una coppia che vive una relazione solida, amorevole, in quanto molto complici e uniti l’uno con l’altro. In particolare, se l’uomo è dietro, ciò indica grande senso di protezione e cura verso la sua donna. Se la donna è dietro, è lei in questo caso che rappresenta per così dire la spina dorsale del rapporto, indice quindi di un uomo che probabilmente vede la donna come punto di riferimento importante, soprattutto da un punto di vista emotivo, bisognoso di protezione.

3) Abbracciati 


L’abbraccio rivela l’impegno, l’amore e l’affetto tra la coppia. Tale posizione indica un buon rapporto. La coppia è in ottimo momento, anche per quanto riguarda la vita sessuale. Colui che cerca rifugio in un altra persona mostra un profondo affetto per quest’ultima. Inoltre il capo della donna appoggiato sul petto dell’uomo è un segno della ricerca di sicurezza in quest’ultimo che potrebbe avere la tendenza a dominare il rapporto.

4)Se uno dei due prevarica l’altro


Questa non è una buona posizione per la coppia: colui (o colei) che prevarica l’altro è una persona che non mostra affetto o amore per il coniuge. Cercare di occupare tutto lo spazio nel letto costituisce una forma di affermazione di sé nel rapporto. Questa posizione rivela che il rapporto sta attraversando un momento difficile, nel quale la persona che occupa meno spazio si sente insicura ed ha bassa autostima, restando in posizione fetale. Inoltre, dormire a pancia in giù e con la mano sopra la testa indica caparbietà, cocciutaggine e la necessità di dominare e controllare l’ambiente in cui si trova.

5) Ciascuno con il suo spazio e con i piedi intrecciati 


Questa posizione indica che si è innamorati, ma anche che il rapporto ha bisogno di maggiore attenzione: c’è un mix di passione e tensione nella relazione. Può essere che la coppia viva un momento di ansia, a causa di eventi stressanti, come ad esempio il trasferimento, il cambio di lavoro, ecc. Inoltre chi dorme sulla schiena (in questo caso, l’uomo) è colui che non sente il bisogno di vedere il suo partner. Mentre chi dorme a pancia in giù con le mani sopra la testa (donna) rivela caparbietà e la necessità di controllare l’ambiente in cui si trova. Il contatto tra i piedi evidenzia che c’è ancora un impegno reciproco e complicità nella coppia.

6) Ciascuno con il suo spazio ma toccandosi 


Questa postura nel dormire rivela un rapporto abbastanza spontaneo: vi è il rispetto dei reciproci spazi ed i partners tendono ad avere amici ed attività separate; vi è molta fiducia fra loro. La mano tesa rivela l’intenzione di proteggere, ma senza esagerazione. La mano dell’uomo sulla donna, come se cercasse di scoprire se tutto va bene, può indicare che la posizione è il risultato di un tentativo di conciliazione.

7) Di spalle, però uno tocca l’altro


La separazione mostra che la coppia vuole libertà, ma la mano sulla spalla rivela che i due vogliono comunque rimanere “nelle vicinanze” ; quella mano è quasi una necessità per tenersi in contatto, per continuare a sentire il partner. Può anche indicare che l’uomo è incerto ed è preoccupato per la direzione che la relazione sta prendendo.

8) Di spalle e a contatto

 


Come nella posizione precedente, i partner che assumono questa postura vogliono preservare il loro spazio individuale senza perdere il contatto. E’ una relazione dinamica, fatta da due persone che hanno vite separate, ma hanno una relazione stabile e sana.  Inoltre questa posizione dimostra che c’è fiducia nel rapporto nonché bisogno della presenza dell’altro: sembra che la coppia stia in piedi di fronte a uno specchio. Questa simmetria mostra che i due sono sincronizzati. Vi è la necessità della presenza dell’altro. La separazione temporale tra i due è molto breve.

9) Di spalle e separati


Questo modo di dormire è un segno che qualcosa potrebbe non andare nel rapporto, forse è solo stress ma fareste bene a stare attenti; sono molti i danni che lo stress potrebbe causare al vostro organismo. Questa posizione rivela la necessità di separazione e di maggiore libertà nella vita di entrambi. Inoltre se le mani sono chiuse ed il corpo è teso, ciò è un segno che la coppia non vuole comunicare (magari dopo un litigio), ma se il corpo è rilassato, è un segno che c’è una sana contrapposizione nel rapporto. In questo caso, la posizione può indicare fiducia e reciproco rispetto dello spazio.

10) Di fronte e guardandosi

 

La coppia dorme in quella posizione quando, pur volendo privacy, sente il bisogno di guardarsi. La coppia vive un buon momento del suo rapporto: anche se non c’è contatto, il semplice fatto di girarsi a guardare il corpo dell’altro significa accettarlo come parte di sé. La loro vita sessuale è molto attiva.
fonte : tecnologia & ambiente
Pubblicazione di Io Semplicemente Principessa.


Nessun commento:

Posta un commento