martedì 11 novembre 2014

Macchie difficili? Ecco alcune soluzioni

LA MACCHIA DI CAFFE’
La soluzione è una sola: acqua gassata! Tamponiamo la macchia con un tovagliolino rigorosamente acqua gassata e asciughiamo la camicia sotto al getto dell’aria calda che trovate nella toilette!
Una volta arrivati a casa, potete tamponare la stoffa con l’acqua tiepida e qualche goccia di acqua ossigenata.
Non dobbiamo mai tamponare la camicia con un tovagliolino colorato perché l’acqua gassata contribuisce a trasferire il colore sulla camicia!
LA MACCHIA DI CIOCCOLATO
Chiedete immediatamente a qualcuno un cubetto di ghiaccio e strofinate subito la macchia! Attenzione: questo metodo funziona solo se la macchia è fresca. 
Se invece ci accorgiamo della macchia una volta arrivati a casa l’unico sistema è quello di fare un lavaggio con aceto e sapone di marsiglia.
Mai intervenire con il borotalco o con prodotti in polvere perché la macchia si fissa sulle fibre del tessuto!
LA MACCHIA DI SUGO DI POMODORO
La macchia di pomodoro va contrastata con il borotalco perché questo assorbe la parte liquida e l’olio. Lasciate agire per un po’ la polvere e tamponate delicatamente con una foglio di carta casa. Dopo qualche minuto scuotete il capo.
Mai tamponare la macchia con l’acqua perché questa non farà altro che estendersi!
 
LA MACCHIA DI SANGUE
Contrastiamo la macchia di sangue con la Cola! Versiamo la bibita in un bicchiere e immergiamo il capo macchiato nel liquido. Se non trovate un bicchiere tamponate la macchia con uno straccetto imbevuto nella bevanda.
Se la macchia si è ormai seccata completamente, prepariamo una miscela con acqua fredda e ammoniaca. Tamponiamo la macchia con questa soluzione dopodiché procediamo con un normale lavaggio.
Mai utilizzare l’acqua calda perché la macchia si fisserebbe più che mai!
LA MACCHIA DI ROSSETTO
Si rimuove con la lacca per capelli! Spruzzate un po’ di prodotto direttamente sulla macchia e lasciate riposare per alcuni minuti. Prendere quindi un panno o un fazzolettino e tamponate la macchia.
Se proprio la lacca non si trova, una volta arrivati a casa versiamo sulla macchia un cucchiaino di glicerina, lasciate agire per un’ora quindi procedete al normale lavaggio. 
L’importante è non strofinare mai la macchia di rossetto perché oltre ad allargarla, il colore verrebbe assorbito in profondità dal tessuto.

Nessun commento:

Posta un commento