venerdì 4 aprile 2014

Uova marmorizzate per Pasqua

Ci sono tantissime cose che si possono fare per decorare le proprie case durante il periodo di Pasqua, e quella più bella e divertente consiste nel realizzare a casa delle simpatiche decorazioni fai da te. L’unico ingrediente necessario è la fantasia che non deve mai mancare. Ecco quindi uno spunto dal quale potete realizzare delle uova marmorizzate come decorazione.
Occorrono 3 cucchiai di aceto bianco, delle uova con il guscio bianco, dei coloranti alimentari di diverse tonalità e dell’olio extravergine di oliva. Mettere le uova in una casseruola con dell’acqua salata fino a ricoprirne il bordo; calcolare 9 minuti dal momento dell’ebollizione. Farle raffreddare ed asciugare. Una volta pronte occorrono diverse ciotoline con dell’acqua, alle quali vanno aggiunti 2 cucchiai di aceto e 20 gocce di colorante alimentare; un colore per ciotola.
Proseguire immergendo le uova sode in ogni ciotola avendo la cura di girarle su se stesse più volte. Tenerle immerse nella soluzione fino al raggiungimento del colore desiderato e farle asciugare su della carta assorbente. Per ricreare l’effetto marmorizzato versare in una ciotola dell’acqua, mezzo cucchiaio di aceto e 20 gocce di colorante alimentare fino a raggiungere una tonalità più scura della precedente. Aggiungere al composto un cucchiaio di olio; adagiar un uovo alla volta sulla soluzione, senza immergerlo completamente, fino a raggiungere l’effetto desiderato.
Tamponare l’uovo con carta assorbente e farlo asciugare. Una volta pronte le creazioni possono essere esposte come centro tavola in un cestino con della paglia o dell’erba oppure con dei fiorellini. Per stupire i vostri ospiti potete disporre le uova nel porta uovo di cartone e portarle a tavola. Le decorazioni possono anche essere mangiate il giorno stesso, accertandosi che rompendo il guscio l’uovo sia intatto e non colorato.

 fonte :Daring To Do

Nessun commento:

Posta un commento