domenica 16 novembre 2014

Tartufi al caffé

Ingredienti per circa 30-32 tartufi:
300 g di cioccolato fondente al 70%
200 g di cioccolato al latte
200 g di panna fresca
50 g di burro
2 cucchiai di caffè solubile
Cacao amaro in polvere
Procedimento:
Con un coltello tritate grossolanamente il cioccolato fondente, quello al latte e disponeteli in una ciotola capiente. In una piccola casseruola versate la panna, il burro e il caffè solubile e portate ad ebollizione mescolando con una spatola in modo da ottenere un composto ben amalgamato. Versate il tutto sul cioccolato tritato, coprite (ad esempio con un piatto) e lasciate riposare per 5 minuti. Mescolate ora con una spatola fino ad ottenere una ganache liscia, densa e omogenea. Fate raffreddare a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto, poi coprite con un foglio di pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per almeno due ore o comunque fino a quando la ganache diventa abbastanza solida per realizzare delle palline.
Con un cucchiaino prelevate tante porzioni di ganache e dategli velocemente la forma di palline irregolari con le mani. Disponetele su di un vassoio e fate raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti. Mettete infine il cacao in polvere in un piatto fondo e sporcatevi un po’ le mani con esso. Prendete ora ciascun tartufo, fatelo passare dapprima tra le vostre mani per dargli una forma più regolare, e poi nel cacao in modo da ricoprirlo completamente. Disponeteli di nuovo in frigorifero fino al momento di servire.
Note:
- una volta passati i tartufi nel cacao amaro consiglio di consumarli nell’arco di una giornata, perchè altrimenti la copertura si potrebbe rovinare e risulterebbe meno bella a vedersi. La ganache alcioccolato invece può essere preparata anche in anticipo, basta conservarla in frigorifero coperta dalla pellicola alimentare;
- potete lasciare il composto in frigorifero anche per una notte, ovviamente quando lo prenderete fuori sarà molto duro. In questo caso è opportuno lasciare a temperatura ambiente la ganache fino a quando sarà diventata un po’ più tenera.
Pubblicazione di Io Semplicemente Principessa.

Nessun commento:

Posta un commento