giovedì 13 novembre 2014

Pasta all’uovo

Ingredienti:

400 gr di farina
4 uova
sale
olio d’oliva

Procedimento:

Una volta la massaia era abile e orgogliosa di preparare da sé la pasta in casa. Certamente è più semplice comperarla, ma quella fatta in casa è più genuina e sicuramente molto più buona.
Disponete sulla spianatoia 400 gr di farina (tipo “0”) a fontana, al centro mettete 4 uova e un pizzico di sale quindi, con la punta delle dita, sbattete le uova e incorporate man mano la farina procedendo dall’interno. Lavorate il composto schiacciandolo, rotolandolo, tirandolo, avvolgendolo su se stesso fino a che l’impasto non sarà liscio ed elastico. Dategli la forma di pagnotta, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per mezz’ora. Infarinate un poco la spianatoia ed il matterello, riprendete l’impasto e, spingendo con il pugno chiuso al centro, schiacciatelo ed allargatelo. Appoggiatevi sopra il matterello e cominciate a farlo rotolare, esercitando una discreta pressione. Ripetendo l’operazione in varie direzioni, la pasta comincerà ad allargarsi ed assottigliarsi. 

Procedete fino allo spessore desiderato. 
 
Ricordate che nel confezionare la pasta di casa si considera, per le paste asciutte, un uovo a persona e 100 gr di farina per ogni uovo. Per rendere l’impasto più elastico aggiungete un cucchiaino di olio d’oliva.

Nessun commento:

Posta un commento