venerdì 3 ottobre 2014

Tiramisù Classico

Ingredienti

  • Savoiardi: 400 gr
  • Uova: 5
  • Zucchero: 250 gr
  • Marsala: 1 bicchierino
  • Mascarpone: 500 gr
  • Caffè: 3 tazzine
  • Cacao Amaro: qb
  • Cioccolato fondente: 30 gr

Ricetta e preparazione

Oggi vediamo la ricetta del tiramisù classico, nei prossimi giorni ne vedremo tanti altri come quello light, alla frutta ecc..
  1. Preparate il caffè come fate abitualmente, o con la moka o l’espresso, e poi zuccheratelo, diluitelo con un pochino di acqua in modo che non venga troppo forte, soprattutto se pensate di servirlo la sera. Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad avere un composto spumoso e chiaro, poi unite il mascarpone e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno.
  2. Montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma sempre usando le fruste, poi incorporateli delicatamente alla crema di uova e mascarpone, mescolate bene ma solo dal basso verso l’alto e con una spatola, una operazione necessaria per non farli smontare. Nel frattempo mettete un pochino di liquore nel caffè e cominciate ad inzuppare i savoiardi velocemente da entrambi i lati, devono essere inzuppati ma non sfatti, vedrete che dopo qualche prova capirete qual è il tempo perfetto. Fate uno strato di savoiardi su una pirofila senza lasciare spazietti vuoti, poi mettete uno strato di crema al mascarpone.
  3. Procedete così, alternando i savoiardi e il mascarpone e fate almeno un altro strato. A questo punto spolverizzate il tiramisù con il cacao amaro, copritelo con l’alluminio e mettetelo in frigorifero per circa 4 – 6 ore. Al momento di servire date un’altra spolverizzata di cacao se è necessario.

Consigli

Se volete potete decorare il tiramisù con il cioccolato grattugiato oppure con i riccioli di cioccolato bianco.
 Tiramisù classico

Le varianti

Il tiramisù si può preparare in tantissimi modi diversi, se volete creare alternative più leggere potete usare la ricotta che potete sostituire interamente al mascarpone o solo per metà. Una variante molto famosa del tiramisù classico è quella che vede l’aggiunta della panna montata, quindi metà del mascarpone viene sostituita con la panna. Potete divertirvi a creare il tiramisù con il pistacchio, con la frutta di stagione e quella sciroppata.

Nessun commento:

Posta un commento