venerdì 3 ottobre 2014

Banane Glassata al cioccolato

Gli ingredienti necessari per quattro persone: 3 banane, 300 gr di cioccolato, 150 gr di zucchero, 150 ml di acqua.
In primo luogo lavate e sbucciate le vostre banane tagliandole a metà e tenendo da parte la buccia per utilizzarla nella decorazione del piatto.
Nel frattempo fate sciogliere in un pentolino l’acqua con lo zucchero, tanto da creare uno sciroppo. Aggiungete la cioccolata che preferite (fondente, fondente piccante, al latte) grattugiata e fate andare a fuoco lento fino a completo scioglimento, ricordandovi di mescolare in continuazione.
Quando il cioccolato acquisterà la giusta consistenza, toglietelo dal fuoco perché vorrà dire che è pronto per l’uso.
A questo punto potrete prendere le vostre banane e immergete i pezzi di frutta, magari aiutandovi con una forchetta o con un grosso stecchino nella salsa di cioccolato. Terminate appoggiando le banane al cioccolato su un foglio di carta forno, in modo tale che si asciughino.
Una volta che la glassa si sarà completamente asciugata potrete procedere a creare il vostro piatto, magari ponendo sulla buccia di banana aperta, i pezzi di frutta glassati, affiancandoli ad una piccola ciotola ripiena di cioccolato.
Si tratta di un dessert gustoso che si prepara in modo semplice e veloce: può essere servito a fine cena soddisfando sia i gusti di chi desidera un dolce leggero, sia coloro che preferiscono una frutta sfiziosa; oppure oppure come merenda veloce per i vostri bambini o, semplice, come dolce rifugio per le serate in cui desiderate coccolarvi. Provate!

Nessun commento:

Posta un commento