venerdì 5 settembre 2014

OROSCOPO DEL MESE: Settembre 2014




ARIETE
Giove è sempre vostro amico e alleato, pronto ad aiutarvi, a sostenervi e a rendere più stimolante il vostro vivere. Ma diciamocelo, l’effetto galvanizzante iniziale sta, via via, attenuandosi, e voi tornate a fare i conti con i pianeti meno importanti ma che pure condizionano la qualità delle vostre giornate. La stagione si avvicina alle stelle della Bilancia, il segno a voi opposto, e molti pianeti veloci iniziano ad affollarsi da quelle parti. E’ il caso di Mercurio, pianeta che per quasi tutto settembre (sino al 27) rimarrà in opposizione determinando qualche problema o difficoltà nelle relazioni, nel rapportarsi al prossimo in modo armonioso, nell’essere buoni pr. Non che gli altri brillino sempre di lucidità e di obiettività – Nettuno, il giorno 10, ve ne darà ampia dimostrazione – ma spesso sarà per voi non facile capire come fare per arrivare sani e salvi all’obiettivo. Per fortuna, dal giorno 13, Marte inizierà il suo transito in Sagittario, un transito assolutamente benefico e costruttivo che, oltre a conferirvi una certa forza personale e fisica, saprà rendervi più brillanti e fortunati con gli altri. Si riaccenderà in voi lo spirito, mai sopito, della competizione, quella sana, quella che ci aiuta ad essere più vivi e coinvolti con chi o cosa ci circonda, un ottimo rimedio contro il Sole che, dal 23, sarà opposto dalla Bilancia. Buone notizie anche da Plutone, pianeta che, sempre dal giorno 23, sarà diretto e che vi aiuterà a trasformare realtà e situazioni: a patto che non vi fidiate della Luna Nuova del giorno 24, un fenomeno in aspetto per voi complicato. La sua forza non sarebbe amica delle iniziative, delle novità e dell’intraprendenza dell’Ariete, insomma cautela. Almeno in quei giorni.  
TORO
Non è un caso che lo zodiaco sia circolare, come la sorte e la fortuna, entità rappresentate da una ruota immaginaria che gira distribuendo, volta per volta, astri o disastri. Gli ultimi mesi sono stati per voi abbastanza impegnativi a causa di una gran quantità di pianeti importanti ma in difficile aspetto e impossibile armonia. Ora, però, la ruota si muove e non può che migliorare per il Toro. (Evviva!) E se i pianeti più lenti (Giove e Saturno ndr) rimangono saldamente nemici, quelli più veloci, ma altrettanto importanti per le sorti di medio periodo, smettono di ostacolarvi concedendovi energie più leggere. Vediamo chi. Venere, il vostro pianeta, dal giorno 5 passerà al segno della Vergine iniziando così un trigono che durerà per tutto il mese: il suo effetto sarà quello di rendervi intimamente più forti e sereni, di migliorare anche il tono e la qualità del fisico con una salute più solida e tonica. E poi, dal giorno 13, anche Marte smetterà le sue ostilità, sino a quel momento causa di probabili tensioni e incomprensioni con la persona amata, di stress e di stanchezza, di energie legate all’eros poco facili e spesso discontinue. Attenzione ad una certa confusione personale il giorno 10 dettata dall’opposizione di Nettuno a Venere (nessuno si lamenti di voi perché, tra non molto, toccherà a loro), ottima invece l’energia (anche quella più sexy e piccante) il giorno 14, quando ancora Venere sarà in trigono terrestre ad un Plutone in procinto di divenire diretto. Chi volesse o dovesse iniziare cure, diete e trattamenti (magari in vista dell’autunno) approfitti della Luna Nuova del giorno 24 che si compirà proprio nella vostra casa del benessere. Attenzione alle spese e agli investimenti negli ultimi 3 giorni di settembre.    
GEMELLI
Resi forti e audaci da Giove (in fin dei conti il vostro è il segno dei Dioscuri, i figli di Zeus), i Gemelli sembrano affrontare il mese di settembre senza particolari indecisioni o tentennamenti. Eppure prudenza vorrebbe che voi prestaste maggiore attenzione a chi  o cosa sembra minacciare la “perfezione” delle prossime giornate. Mercurio, il vostro pianeta, sarà per tutto il mese nel segno della Bilancia, insomma in ottimo aspetto al vostro segno di cui ne condividerà la leggerezza, l’elemento aereo, tutta la soavità. Insomma non sarà solo Giove a rendervi baldanzosi, perché anche Mercurio contribuirà  al benessere “gemellare”, al divertimento e al piacere, qualità non sempre frequenti in questo periodo di rientro alla normalità. Ma nel cielo di settembre ci sono anche pianeti che  cercheranno di mettere a repentaglio il vostro benessere: ad esempio Venere che rimarrà parcheggiata in quadratura rendendo il vostro piacere più di tipo intellettuale e pratico che non emotivo. Poco lo spazio per i sogni e i romanticismi, sarà molto più facile godere e sorridere di fortune pratiche, di energie intelligenti e razionali. E poi attenzione a Marte, pianeta dell’energia materiale che, dal giorno 13, inizierà la sua opposizione ai Gemelli con i seguenti effetti indesiderati: tensione e nervosismo in coppia e con gli amici, fatica, un po’ di stanchezza e il bisogno di curare di più il tono del fisico. Nel dettaglio: l’amore brillerà il giorno 10, dovrete invece fare attenzione nelle giornate del 9 e del 13, quando ogni eccesso o audacia potrebbe essere interpretato male portando conseguenze. Non fidatevi della Luna Piena del giorno 9, i suoi consigli pratici non saranno buoni.   
CANCRO
Settembre ha tutta l’aria di piacervi, soprattutto la prima metà, quando saranno più numerosi e convinti i gli astro-sostenitori del vostro segno. Saturno seguita a rendervi molto seri e responsabili, ma voi potete concedervi qualcosa di bello, anche se le vacanze e il periodo del relax sono, per i più, ormai alle spalle. Venere e Marte (quest’ultimo però solo fino a metà mese) vi sapranno coccolare, il loro effetto sarà quello di rendere conciliabile il lavoro e le incombenze con il vostro spirito, di mettere d’accordo il piacere e le esigenze di divertimento degli altri con le vostre. Insomma energie armoniche, diplomatiche, che sapranno rendere più facili situazioni e relazioni. Anche perché Mercurio, in quadratura per quasi tutto il mese, non vi aiuterà nelle pubbliche relazioni (soprattutto nei primissimi giorni del mese), dunque le forze del cielo si equilibrano da sole consegnandovi un’immagine accettabile e, spesso, fortunata. Nel dettaglio: la Luna Piena del giorno 9 vi aiuterà a decidere e a muovervi circa un viaggio, uno studio, un’attività che vi piace e vi appassiona (sblocchi e favori anche per chi avesse in sospeso una questione di tipo legale). Marte sarà amico delle vostre energie, del lavoro e anche del piacere sino al giorno 13, insomma meglio sfruttare le prime settimane per fare ciò che richieda forza, impegno e costanza, perché poi sarà un po’ meno facile. Plutone, diretto dal giorno 23, saprà farvi trovare il modo di migliorare o trasformare la qualità delle relazioni, dei rapporti che hanno inesorabilmente bisogno di essere rivisti e rinnovati. Un settembre utile e simpatico.     
LEONE
“Un giorno tutto questo sarà tuo!” tuonò Giove ai tanti Leoni che lo stavano ascoltando. Si perché il vostro segno si svuota, a causa della stagione, ma resta pur sempre in dolce compagnia di Giove. E intanto, le altre stelle, si predispongono affinchè, dopo la lunga pausa estiva, voi possiate veramente e finalmente approfittare delle chances offerte dal grande pianeta e iniziare a crescere, o perlomeno a seminare. L’esempio più lampante lo avrete da Marte, pianeta della forza, della determinazione e della cocciutaggine (quella buona, che assomiglia tanto alla tenacia) che cesserà la sua ostilità – causa di debolezza e svogliatezza – per divenire vostro alleato, soprattutto dell’umore e della serenità psico-fisica. Ma non è tutto: Mercurio, pianeta che per voi racconta di questioni materiali, di denaro e della sua gestione, di guadagni e di impiego delle vostre capacità personali, sarà in buon aspetto per quasi tutto il mese Dunque, riassumendo un po’, al Leone non mancheranno la fortuna, la forza e la possibilità per iniziare molto bene il nuovo anno, per mettere subito, nero su bianco, le vostre intenzioni, il vostro bisogno di fare, di crescere, di concretizzare appena possibile (la pazienza non è tra le vostre qualità più importanti). Nel dettaglio: tanta l’energia e la passione (anche di tipo erotico) nella giornata del 3 grazie al trigono tra il Sole e Plutone, il giorno 11 sarà invece votato alle relazioni, alla gestione del dovere, al profondo senso di responsabilità. Possibile sensazione di caos interiore il giorno 22, fortune e successi di tipo pubblico o professionale dal giorno 29 grazie al sestile di Venere.  
VERGINE
Aspettando che le stelle prendano una posizione più netta e decisa nei vostri confronti, voi potrete...innamorarvi. Non disinnamorarvi, come diceva Natalia Ginzburg, innamorarvi si è detto. Ci volete provare? Fatelo, perché Venere, pianeta che in fatto di amore ha qualcosa da dire, stazionerà nel vostro segno per quasi tutto il mese, per essere più precisi (visto che stiamo parlando al segno che fa dell’esattezza un must) dal giorno 5 al 29, un lasso di tempo assolutamente sufficiente a far crescere, in voi, gli interessi e le pulsioni vero l’esercizio del cuore. L’amore non necessariamente come rapporto o nuova relazione con un partner arrivato dal nulla (il che non è comunque escluso), ma l’amore come predisposizione d’animo, come capacità di vivere e di muoversi in un’energia nobile, elevata, luminosa. La Luna Piena, che il giorno 9 brillerà nella vostra settima casa, porterà attenzione proprio in quel punto, ovvero nel bisogno, che percepirete, di rivedere atteggiamenti, modi di fare e di pensare che – probabilmente – hanno peccato un po’ di rigore e di rigidità. Vero che Saturno continua a supportare il vostro bisogno di logica, ma voi, approfittando di Venere, ricercate anche le energie meno intelligenti, quelle che forse non capiamo ma che fanno tanto bene all’anima. Tenete d’occhio la giornata del 10, quando Giove e Mercurio, in sestile, vi aiuteranno a migliorare rapporti e relazioni di ogni genere e quando avrete opportunità forse irripetibili. Non cambiate o decidete cambiamenti il giorno 13 causa Urano (il numero scaramantico non c’entra), lasciate piuttosto che siano gli altri, probabilmente più fortunati di voi con le mutazioni, a fare il primo passo, a cambiare direzione a cose e situazioni. Prego, dopo di voi. 
BILANCIA
Settembre mon amour. Il mese che per voi racconta la stagione dei compleanni, quest’anno non sembra brillare quanto a generosità o abbondanza di forze celesti. Ben inteso: piuttosto che avere troppi pianeti complicati meglio una dignitosa e rigenerante solitudine, ma voi, che siete il segno della socialità e della compagnia, un po’ ci rimanete male. Settembre, dicevamo, inizierà con la sola presenza di Mercurio, pianeta che si aggirerà tra le stelle della Libra dal 2 al 27 mantenendo alto il tasso intellettuale, pratico e mentale. Così, accesi e furbe come faine, le Bilance si divertiranno ad osservare ciò che accade intorno a loro. Si perché Venere, il pianeta che vi racconta e vi rappresenta più da vicino, si collocherà in dodicesima casa, e questo comporterà una minore presenza scenica da parte vostra, uno status che sposterà inevitabilmente l’attenzione sugli altri, su chi o cosa vi è accanto e si muove. Normale che il vostro sguardo e pensiero si posi anche sul partner o sull’amore, ma per godere dei favori di Marte, astro delle relazioni, dovrete attendere sino al giorno 13 (non fate gli scaramantici), quando il pianeta rosso passerà in buon aspetto riportando in primo piano i “love affairs”. Nel dettaglio: attenzione nelle giornate del 9 e del 10 quando alcuni pianeti potrebbero convincervi di strane cose non sempre corrispondenti alla realtà, prima di decidere o di reagire aspettate il giorno 14, momento nel quale le stelle vi aiuteranno a capire meglio. Fortuna con le questioni di famiglia e gli impegni il giorno 21, leggerezza e spirito costruttivo sul lavoro dal 23 in poi.
SCORPIONE
Inutile chiedere ai vostri compagni di viaggio, oppure ai marinai, di legarvi all’albero della nave e di chiudervi le orecchie con tappi di cera. La voce di Giove e di Saturno si farà sentire comunque, che lo vogliate o meno, dunque fareste bene a capire come affrontare le decisioni dell’Olimpo, evitando magari i possibili danni o effetti collaterali. Sirene a parte, lo Scorpione sembra vivere un momento fatto di grande impegno (a volte un po’ eccessivo e sfinente), di forza e di tenacia. Marte, ancora ospite e padrone del segno sino al giorno 13, continuerà a garantire tutta l’energia e il tono personale che, nelle ultime settimane, vi hanno consentito di affrontare - con coraggio - ogni stella, ogni astro e disastro. Poi, nella seconda parte di settembre, Marte si sposterà in Sagittario, le vostre energie caleranno insieme all’impegno che, da quel momento, si farà meno personale e più di tipo pratico, materiale. Ricordatevi che se Saturno (ancora dalle vostre parti nei prossimi mesi) vi impone serietà e rigore, Giove, ormai convintamente in quadratura, non sembra lasciare troppo spazio alla crescita concedendovi solo rari momenti di apertura per la fortuna pratica, quella che vi aiuta a vincere. Nel dettaglio: la Luna Piena del 9 porterà in alto passioni e voglia di divertirsi, per fortuna (vostra) Venere vi aiuterà a vivere l’amore e gli scambi con grande facilità, insomma sarete voi a guidare il gioco avendo la meglio su partner spesso confusi o con le idee non troppo chiare. Ma attenti: il caos potrebbe più avanti contagiare anche voi, insomma non approfittate dello smarrimento delle menti, il conto vi arriverebbe più avanti Fortune economiche negli ultimi 2 giorni del mese.     
SAGITTARIO
Un po’ come Ulisse in partenza dall’isola Eolia, anche voi sembrate essere riusciti nella difficile impresa di imprigionare tutte le stelle più difficili e contrarie. A vostro favore soffia ora il vento di Zefiro, ovvero il vento amico che Giove, in persona, vi manda affinchè voi possiate crescere, costruire, migliorare, avvicinarvi insomma al vostro obiettivo, alla vostra Itaca. Settembre giura di essere un mese che sa come farvi ricominciare l’anno, che sicuramente vi aiuterà ad impostare idee e intenzioni affinchè possiate poi darvi da fare nei lunghi mesi invernali, ormai alle porte. Solo Venere, pianeta in quadratura per buona parte del periodo, potrebbe richiedere maggiore cura e attenzione ai bisogni del corpo o alla qualità delle relazioni con le persone amiche, ma per il resto il Sagitto-cielo non desta alcuna preoccupazione particolare. Bene l’amore e il lavoro grazie ad un Mercurio leggerissimo, tantissima la forza, il divertimento e gli entusiasmi grazie al passaggio di Marte che, dal giorno 13, sarà tra le vostre stelle. Nel dettaglio: nei primissimi giorni del mese cercate di decodificare i messaggi in codice che Mercurio e Venere vi invieranno, ricordate che il lavoro sarà sostenuto ma voi dovrete cercare di dimostrare vera passione e un po’ di pazienza con chi collabora con voi. La Luna Piena in Pesci, del giorno 9, vi porterà invece a vivere un momento più riflessivo e interiore, per vostra fortuna il sestile tra Giove e Mercurio, del giorno successivo, vi concederà di godere della comprensione e dell’aiuto delle persone che amate. Urano protegge tutti i cambiamenti e le novità in arrivo dal 25 in poi. 
CAPRICORNO
Che fai tu, Mercurio, in ciel? dimmi, che fai. Se ora foste Leopardi il vostro poema suonerebbe forse così, un po’ incantato e dedicato ad un Mercurio molto alto nel vostro cielo, un pianeta non sempre amico dei Capricorno-destini. Leopardi, nemico giurato dell’astrologia, guardava alla Luna (unico astro con il quale il grande poeta poteva dialogare), voi invece guardate simbolicamente a Mercurio in quanto energia che, nel mese di settembre, vi sarà d’intralcio e assorbirà tempo e risorse. Ma, Mercurio a parte, le vostre stelle saranno buone: vi amano Marte e Saturno, vi amano Venere e Giove, insomma siete molto popolari nel firmamento, e questo vi consente, senza dubbio, di trascorrere un settembre positivo, costruttivo, gradevole. Si, perchè nonostante Mercurio cerchi di complicarvi e confondervi le idee, di ostacolare i concetti, gli scambi e gli spostamenti, il vostro segno godrà di tutta la forza e la protezione necessarie a vivere comunque in modo utile e intelligente, sarete insomma soddisfatti di quanto state affrontando e facendo, e questo é (specialmente) per voi molto importante. Il giorno 5 sarà particolarmente favorevole al segno, perchè Venere inizierà proprio in quella data la sua amicizia che vi procurerà favori e fortune in amore e sul lavoro, un patto che sarà poi suggellato il giorno 21 grazie al sestile tra Saturno e Venere. Grandi e abbondanti le energie e gli entusiasmi il giorno 11 quando il Sole splenderà sul vostro Saturno. Siate invece cauti e prudenti il giorno 24 a causa di una Luna Nuova non sempre amica, attenzione soprattutto alle vicende di lavoro e pubbliche.
ACQUARIO

Leo Longanesi diceva che “L'italiano non lavora, fatica”. Parola sagge, ma l’Acquario italiano (e non solo quello italico) sta invece proprio faticando a causa di Marte in quadratura. Le ultime settimane sono probabilmente state intense: nonostante la stagione estiva, molti di voi hanno probabilmente accusato stanchezza e tensioni dipese dal molto  impegno o da scarse risorse energetiche a vostra disposizione. E il risultato è stato la fatica, appunto. Ma, per fortuna, lo zodiaco e rotondo, e ciò consente sempre di alternare momenti buoni e meno buoni, così ora le stelle sembrano girare, come il vento, a vostro favore. Dal giorno 13 Marte smetterà di affaticarvi e diverrà improvvisamente amico delle vostre forze, in voi non difetteranno l’impegno e la capacità di impegnarvi e di conseguire risultati tangibili, anche sul lavoro. E anche Venere, già dal 5, smetterà la sua opposizione che vi aveva procurato qualche disagio o malumori interiori. Certo, Giove e Saturno rimangono lì, come immutabili e impassibili statue che ostacolano il vostro crescere e vivere, ma ormai a loro ci avete fatto una sana abitudine. Meglio dunque concentrarsi sulle stelle più veloci, sui destini di medio-breve termine, senza esigere o inseguire progetti troppo lontani, almeno per le vostre stelle. Nel dettaglio: ottime e frizzanti le energie di inizio mese grazie ai favori congiunti di Venere e Mercurio, i giorni 11 e 21 sembrano essere momenti particolarmente facili e favorevoli per le vostre relazioni, per l’amore e i sentimenti, segnateli in agenda. Fortuna e leggerezza sul lavoro dal giorno 13, un po’ di caos il 22. 
PESCI 
Si, le stelle vi avevano abituato bene, cocchi di Giove, rampolli di Saturno. Ma ora che parte di questi dolci favori è venuta meno (resta solo il serio Saturno ad aiutarvi, ma la cosa non sempre vi piace), è venuto il momento di cavarvela da soli, con immancabili musi e capricci. La ragione è presto detta: settembre porta le stelle nella stagione opposta alla vostra, quella della Vergine, così sono e saranno numerosi i pianeti veloci che faranno la loro apparizione opponendosi a voi e ostacolando, di volta in volta, il momento. Nulla di preoccupante, vediamo però come potrete gestire queste energie e ciò che invece potreste dovervi aspettare nelle prossime settimane. Oltre all’opposizione del Sole e di Venere, stelle che metteranno in bilico la qualità dei vostri rapporti (sarete un po’ inclini all’apatia, sarà difficile riuscire ad appassionarvi o a entusiasmarvi) e dello stato fisico, dal giorno 13 Marte si disporrà in quadratura portandovi tensioni e stress soprattutto in ambito di lavoro. Crescerà la fatica per coloro che devono studiare, viaggiare, meno facile gestire le risorse pratiche, i beni, il denaro e le capacità personali. Eppure non mancheranno anche i momenti positivi che renderanno “accettabile” il mese. Il giorno 10, ad esempio, il bel sestile tra Mercurio e Giove saprà riaccendere in voi passioni sopite, amori e armonie interiori da tempo dimenticati. E se, il giorno 13, la tensione potrebbe andare alle stelle (anche a causa di un partner insofferente e poco gestibile), ricordate che tutto sarà risolto dal 25, quando voi saprete comprendere e gestire ogni bisogno di cambiamento, di novità e di stimolo, vostro e altrui. Amori in forte ripresa dal giorno 27.  

by Stefano Vighi fonte Marie Claire.it

Se hai gradito l’articolo fai mi piace alla nostra pagina Facebook

Nessun commento:

Posta un commento