domenica 28 settembre 2014

Crescentine o tigelle con crescenza

Ingredienti per 18 tigelle
Latte 300 g
Acqua 200 g
Strutto 60 g
Farina tipo 0 250 g
Sale 1 cucchiaino
Farina tipo 00 500 g
Lievito di birra disidratato (o fresco 7 g) 3 g
Olio di oliva extravergine 50 g
PER GUARNIRE
Crescenza 300 g
Prosciutto crudo 200 g

Preparazione


Per preparare le tigelle con crudo e crescenza mettete la farina 0 e quella 00 nella ciotola della planetaria, quindi aggiungete il latte , il lievito disidratato  e lo strutto.

Azionate il gancio per 1 minuto e poi versate l'olio  e l'acqua ; continuate con il gancio e, quando l'impasto comincerà a staccarsi dai lati della ciotola, aggiungete il sale .

Azionate il gancio nuovamente per circa 6 minuti, fino a quando l'impasto risulterà compatto. Dunque ponete il composto che avete ottenuto su di una spianatoia di legno e lavoratelo bene con le mani fino a farlo diventare liscio ed omogeneo . A questo punto mettetelo in un contenitore coperto con la pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente per 2 ore (in modo da far iniziare la lievitazione) in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria ; trascorse 2 ore, ponete l’impasto in frigorifero per almeno 8 ore. Terminato il tempo della lievitazione, togliete l’impasto dal frigorifero e collocatelo su di una spianatoia leggermente infarinata .
Con un mattarello stendete l'impasto fino ad arrivare ad uno spessore di circa 5 mm , dopodiché con un coppapasta del diametro di 8,5 cm ricavate dei dischi ; ripetete l'operazione e, una volta finito, dovrete ottenere 18 tigelle. Collocate le tigelle su di un vassoio foderato con carta forno , facendole riposare per almeno 20 minuti.

Dopo 20 minuti, fate scaldare la tigelliera a fuoco moderato per 5 minuti da entrambi i lati e, una volta che sarà ben calda, posizionate i dischi che avete preparato . Chiudete il coperchio e fate cuocere per 4-5 minuti per parte e poi capovolgete la tigelliera chiusa per verificare la cottura: se le tigelle risultano ancora bianche, capovolgete di nuovo e continuate fino a quando saranno ben cotte; ricordate che la cottura deve essere dolce, perché in caso contrario le tigelle si cuoceranno solo all'esterno, rimanendo crude all'interno. Quando saranno ben dorate da entrambi i lati , toglietele dalla tigelliera; mettetele ancora calde in un recipiente foderato con un canovaccio e copritele: così facendo, continueranno sensibilmente la cottura e rimarranno morbide e fragranti più a lungo .
A questo punto procedete alla farcitura: con un coltello a lama liscia tagliate le tigelle in senso orizzontale e apritele; spalmate su una metà di ogni tigella la crescenza  e ponetevi sopra una fettina di prosciutto crudo ; richiudete la tigella con crudo e crescenza e servite .

Fonte : Ho Voglia di Dolce

Conservazione

Le tigelle con crudo e crescenza si conservano in frigorifero coperte da pellicola trasparente per 1 giorno al massimo. All'occorrenza potete scaldare le tigelle qualche minuto in padella o nella tigelliera. Potete conservare le tigelle (senza farcitura) in frigorifero coperte con pellicola trasparente per 5 giorni al massimo oppure potete congelarle, dopo averle fatte raffreddare; al momento del bisogno, mettetele in forno statico preriscaldato a 150° per 10-15 minuti (o in forno ventilato a 130° per 8-10 minuti) e poi riempitele col crudo e la crescenza.

Nessun commento:

Posta un commento