mercoledì 26 febbraio 2014

Torta di Nutella con Kit Kat e Smarties

Ingredienti

57 gr cioccolato fondente
85 gr zucchero
85 gr burro
85 gr farina
15 gr fecola
1 uovo grande
lievito in polvere
sale
300gr Nutella
100 gr panna da cucina
34 Kit Kat
250 gr Smarties

Procedimento
Partiamo facendo la torta e facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato, mescolando di tanto in tanto.


Nel frattempo mescoliamo il burro, lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, con lo zucchero, creando una crema morbida.


Aggiungiamo a questo punto l'uovo e il cioccolato fuso, mescolando bene per non far creare grumi.


Versiamo questo mix ben liscio in una ciotola capiente contenente farina, fecola e lievito sufficiente (circa mezza bustina). Mescoliamo a lungo per non creare grumi.


Con questo composto andiamo a riempire una teglia rotonda, imburrata e infarinata, da 18 cm di diametro; io qui ho utilizzato la tortiera apribile , comoda per le sue dimensioni ridotte, soprattutto per torte così elaborate e ricche come guarnizione.


Inforniamo a 180° per 45 minuti circa.

Verifichiamo che sia ben cotta anche all'interno con la prova dello stecchino, quindi lasciamola raffreddare fuori dal forno.


Quando la torta è fredda tagliamola a metà, in due dischi uguali, e farciamola con 1/3 della Nutella, lasciata ammorbidire in un luogo caldo. Sovrapponiamo l'altro disco e chiudiamo.


Ora cominciamo a ricoprire tutta la torta con una crema di 200 gr di Nutella e 100 gr di panna da cucina.


Ora iniziamo con la guarnizione: Smarties colorati (qui ho usato i miniSmarties, per dare ancora di più l'effetto dei coriandoli) e Kit Kat, divisi singolarmente.




Cominciate a lasciar cadere gli Smarties sulla torta, abbondantemente, fino a ricoprirla. Tenetene da parte una manciata. La torta risulterà facilmente più bassa dei Kit Kat, quindi se preferite potrete tagliarli della misura giusta e metterli uno accanto all'altro lungo tutto il bordo laterale, come una sorta di staccionata.

Ora terminate con gli ultimi Smarties sui bordi della parte sopra.


La vostra torta  è finita e pronta da mangiare! Per renderla ancora più colorata e per tenere in sicurezza i Kit Kat, soprattutto in caso di trasporto, legateci attorno un nastro colorato.


VI ASPETTO QUI :


Nessun commento:

Posta un commento