mercoledì 26 febbraio 2014

Panzerottini dolci di Carnevale

Ingredienti per la frolla
300gr di farina
100gr di zucchero
150gr di burro
3 tuorli
una scorzetta di limone
un pizzico di sale
Potete usare la pasta frolla già pronta, per la crema, è meglio che la facciate voi perché serve densa e quelle che abitualmente troviamo in commercio sono liquide.
Vi serve un bicchiere di circa 8cm di diametro e realizzerete così una quindicina di panzerottini, ecco come fare, vi serve anche della carta da forno.

Ingredienti per la crema pasticcera
3 uova
75gr di zucchero
250ml di latte
25gr di farina
essenza di vaniglia ( o se trovate il baccello )

Ingredienti per la decorazione
tre o quattro cucchiaini di miele
un tubo di smarties (o due tubi piccoli)

Preparazione
Preparate la pasta frolla seguendo la ricettahttp://acquamarina9.blogspot.it/2014/02/pasta-frolla.html ma senza il lievito e usate il burro.
Intanto che riposa preparate la crema mettendo in una ciotola solo i tuorli tenendo da parte il bianco, aggiungete lo zucchero.


Montate le uova con lo zucchero, meglio con una frusta, sino a che non diventano spumosi. Per capire quando sono pronti, se sollevate la frusta il composto 'cade' a nastro, sono perfette. Fate scaldare il latte con l'essenza di vaniglia, appena tiepido, non deve bollire, spegnete.


Incorporate il latte tiepido al composto di uova e zucchero. Ora aggiungete la farina setacciandola, poco per volta. Poi mettete sul fuoco il composto sempre mescolando a fuoco moderato.


Mescolate sino a quando la crema non si addenserà, appena densa, attenzione a non farla attaccare, spegnete. Stendete la frolla per bene, deve essere abbastanza sottile. Ora con il bicchiere ricavatene dei dischi e mettetelo sulla placca del forno con la carta forno.


Per ogni disco metteteci un cucchiaio di crema e chiudeteli usando bagnare con un dito il bordo dei dischi con il bianco dell'uovo e poi richiuderli a forma di panzerottini. Ora metteteli in forno a 130°, fate un piccolo foro per evitare che esplodano. Ci vorranno almeno venti minuti, controllate comunque, devono essere dorati. Sfornateli e metteteli in un piatto da portata.


Ora con un cucchiaino mettete un poco di miele su ogni panzerotto e decorateli con gli smarties.


E ora non vi resta che mettere il piatto in tavola, se vi avanza qualche confetto, metteteli nel piatto, faranno tanto colore.



Nessun commento:

Posta un commento