domenica 29 dicembre 2013

Torta di Ananas

Ingredienti per più persone:
12 cucchiai colmi di farina, 16 cucchiai colmi di zucchero, 6 cucchiai di cocco disidratato, una manciata di uvetta, circa 400 grammi di ananas a fette al naturale, una bustina di lievito per dolci, gherigli di noce per decorare, circa 1 etto di burro. 

Preparazione:
Foderare con un foglio di carta da forno una teglia (meglio se apribile), mettere 4 cucchiai di zucchero e disporre le fette di ananas sgocciolate sopra; mettere al centro di ogni fetta un quarto di gheriglio di noce e accendere il forno a circa 180°.
In una ciotola lavorare il burro a crema con lo zucchero (12 cucchiai) e unire la farina e il cocco disidratato, sempre mescolando bene. Aggiungere le fette di ananas rimaste tagliate a pezzetti, l'uvetta, un po' di sciroppo per rendere l'impasto più fluido e infine il lievito.
Versare tutto nella teglia già pronta e livellare la superficie con una spatola o il dorso di un cucchiaio inumidito e mettere in forno per circa 50 minuti.
Appena pronto aprire il forno e lasciarla raffreddare 5 minuti e infine sfornare in un piatto mettendo la parte decorata con l'ananas in vista.
Lasciare intiepidire prima di tagliarla. 


Nessun commento:

Posta un commento