domenica 29 dicembre 2013

Involtini alle olive

Ingredienti per 4 persone:
3 fette di pan carré lunghe per tramezzini, 2 etti di formaggio fresco cremoso, 2 etti di olive piccanti "pestate", 2 pomodori maturi da insalata, origano secco, 4 cetriolini sott'aceto, 2 cucchiai di olio di oliva, sale, pepe. 

Preparazione:
Allineare le fette di pane su un foglio di alluminio e pressarle con il mattarello, in modo da ottenere uno strato sottile e unico.
Mescolare il formaggio con un pizzico di pepe appena macinato, un pizzico di sale, una presa di origano e spalmare 3/4 del composto sul pane. Adagiare sulla superficie i pomodori tagliati a fette sottili, cospargere sopra le olive a pezzetti, levando il nocciolo e tenendone qualcuna da parte per la decorazione.
Arrotolare il pane aiutandosi con il foglio di alluminio, formare un salsicciotto, fermare le estremità e metterlo in frigo per 2 ore.
Levare l'alluminio, spalmare sulla superficie il resto del formaggio e decorare con le rimanenti olive, private del nocciolo.
Tagliare il rotolo a fette spesse, trasferire gli involtini su un piatto da portata e decorare con i cetriolini tagliati a fette sottili. 

Nessun commento:

Posta un commento